Campagna
CROWDFUNDING

Days
Hours
Minutes
Seconds

Clicca qui per vedere il progetto su Kickstarter e per dare il tuo contributo.

Φιλαναγνωσία [filanagnosia] in greco significa amore per la lettura. Il titolo ΦυλΑναγνωσία: Φυλ da φύλο (fylo) – genere – e ανάγνωση [anaghnosi] – lettura, è un gioco di parole tratto dall’omofonia della parola φύλο con φίλο- (filo-), il primo elemento della parola composta φιλαναγνωσία che significa “amico”, “favorevole”, “che ama/ha simpatia”. 
Leggere il genere è il messaggio che questo progetto editoriale vuole trasmettere.

Chi sono?

Sono Constantina Mavrou, traduttrice di letteratura per l’infanzia e sono qui per condividere con voi la mia idea ambiziosa!

Cosa voglio realizzare?

Sto per fondare una casa editrice con libri che si rivolgono principalmente a un pubblico di persone giovanissime, con l’obiettivo di coltivare il pensiero critico e agire come strumento per prevenire la violenza e la discriminazione di genere. Questa esperienza inizia con la pubblicazione di un silent book che racconta la nostra idea. 

Come è nata l'idea?

L’idea è nata dopo diversi tentativi falliti di creare una bibliografia in greco, utile per lo sviluppo di un progetto di educazione al genere. Dopo un’approfondita ricerca nelle biblioteche e nei cataloghi delle case editrici, ho riscontrato una quasi totale mancanza di libri positivi dal punto di vista di genere, scritti o tradotti in greco. Conclusione? Il mercato del libro ha bisogno di essere arricchito con nuove idee e materiale.
Ho interpretato il risultato di questa ricerca come una sfida che ho accettato con entusiasmo. Ho condiviso l’idea con le mie collaboratrici e così abbiamo creato un team e ci siamo poste degli obiettivi:

  • Offrire al pubblico-lettore libri che raccontino storie o presentino persone che restituiscono la complessità della realtà contemporanea.
  • Creare una rete tra editori, a livello internazionale, specializzati in testi letterari per l’infanzia e per l’adolescenza positivi dal punto di vista di genere.

La nostra attività editoriale sarà incentrata sulla pubblicazione di libri illustrati, provenienti da tutto il mondo, che presentino un immaginario ampio e plurale. La selezione delle opere si basa su due criteri fondamentali: la qualità delle immagini e delle storie raccontate e soprattutto la pluralità, ovvero l’assenza sia di stereotipi che di rappresentazione binaria del genere. E per rendere ancora più efficace la nostra missione, verrà sviluppata un’applicazione di realtà aumentata per creare contenuti interattivi per ogni libro che pubblicheremo.

L’attività imprenditoriale della nostra casa editrice si basa su tre principi: la stipula di contratti etici, la promozione del lavoro delle persone professioniste dell’ambito della traduzione e la creazione di nuove collaborazioni nel territorio cipriota e greco.

Qual è il budget?

Il budget è di 37.700 euro ed è la cifra necessaria che ci permetterà di avviare la casa editrice partecipando a un programma di finanziamento statale per coprire le spese residue.

Il progetto sarà completato in un periodo di due anni (settembre 2022 – agosto 2024) e rispetterà le scadenze previste dal programma di finanziamento.

Qual è il nostro piano?

La domanda per il finanziamento statale verrà fatta entro il mese di giugno del 2022 e tra ottobre e dicembre, appena avremo l’esito, passeremo alle prossime tappe: 

Data

Attività

entro giugno 2022

Domanda per il finanziamento statale

tra ottobre 2022 e febbraio 2023

  • Costituzione della società/casa editrice (si seguirà l’iter di creazione di una qualsiasi impresa).
  • Completamento del programma editoriale
  • Creazione di un sito web, di un blog di interazione all’interno del sito web.

entro febbraio 2023

  • Pubblicazione del silent book di lancio in versione cartacea e digitale
  • Sviluppo dell’applicazione di contenuti in realtà aumentata (RA) per ogni libro pubblicato.
  • Inizio spedizioni ricompense crowdfunding.

entro ottobre 2023

Inaugurazione casa editrice – conferenza

entro novembre 2023

Pubblicazione del 1° libro dei quattro che verranno pubblicati nell’ambito del primo anno di attività della casa editrice.

entro novembre 2023

Inaugurazione mostra illustratrice in loco 

entro marzo 2024

Apertura mostra online

Perché questo progetto?

Questo progetto è molto importante.

Sappiamo che i modelli, come gli stereotipi, si formano fin dall’infanzia. Attraverso le storie che condividiamo, i personaggi che ammiriamo e i ruoli che adottiamo. Una società futura senza discriminazioni presuppone nuove narrazioni, e non c’è posto migliore per iniziare dalla letteratura per l’infanzia.

Con i nostri libri vogliamo contribuire alla comprensione della complessità e la fluidità del mondo in cui viviamo e portare le persone bambine a sviluppare consapevolezza plasmando fin dall’inizio il loro atteggiamento e ampliando ciò che possono aspettarsi dagli altri

Crediamo che i libri siano uno dei pochi “luoghi” dove bambine e bambini possono incontrare persone uniche, autentiche, diverse, con cui identificarsi o meno, senza essere soggetti a giudizi esterni.

Raccontare storie su corpi, generi, relazioni e sessualità mette le persone in via di sviluppo nella condizione di scoprire se stesse e fare scelte che siano veramente loro.

I libri illustrati sono uno dei modi migliori per sviluppare e promuovere il pensiero critico, per capire che in realtà la natura si esprime secondo uno spettro di diversità. Crediamo che questi libri possano diventare uno strumento ancora più potente quando le storie e le esperienze raccontate sono condivise interculturalmente attraverso la letteratura tradotta, sviluppando e migliorando la comprensione dei valori comuni, la conoscenza di sé e il rispetto, motivo per cui vogliamo che i nostri libri diventino una fonte di ispirazione.

Ti chiediamo di sostenere il nostro progetto contribuendo così allo sviluppo di una società con un pensiero più critico e una comunicazione comprensiva.

Rischi e sfide

Mentre stai leggendo la nostra illustratrice sta creando il silent book con cui inizieremo questa esperienza. Questa campagna Kickstarter è progettata per coprire la pubblicazione del nostro silent book e la cifra necessaria che ci permetterà di avviare la casa editrice partecipando a un programma di finanziamento statale. Saremo in grado di completare questo solo se riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo. 

IL TUO SOSTEGNO È IMPORTANTE!

Kickstarter è una piattaforma di crowdfunding “tutto o niente”. Se NON raggiungiamo l’obiettivo prefissato, nessun addebito verrà eseguito. 
Al raggiungimento dell’obiettivo, a 30 giorni dalla fine della campagna la tua carta, verrà addebitata e ti contatteremo nel caso in cui avessimo bisogno di ulteriori informazioni per la CONSEGNA del premio selezionato. 

Per qualsiasi ritardo non dipenda da noi, ti chiediamo comprensione e pazienza. 

Ricorda che il nostro è un progetto a lungo termine che verrà realizzato nell’arco di due anni (settembre 2022 – agosto 2024). 

Vuoi sostenerci? Dai un’occhiata alle nostre ricompense e 
clicca qui per dare il tuo contributo!

GRAZIE!